Il blog di Frutta e verdure nelle scuole

Frutta e verdura nelle scuole, una visita virtuale

In tutte le scuole primarie, prima della pandemia, la visita alla fattoria didattica era un appuntamento richiesto dagli insegnanti e desiderato dai bambini, una giornata all’aria aperta per scoprire come nascono i frutti e gli ortaggi, dal campo alla tavola, prestando attenzione al ritmo della natura. E non solo. Durante queste esperienze è più semplice poter parlare ai bambini di alimentazione e consapevolezza al consumo con un’ottica vicina alla terra e al mantenersi in salute. 

La fattoria didattica è una azienda agricola vera e propria in cui vengono proposte attività educative. L’azienda resta una realtà produttiva a tutti gli effetti, la didattica è una integrazione alle normali attività. La fattoria diventa un luogo pedagogico al servizio dell’educazione scolastica.

Per far rivivere virtualmente e coinvolgere emotivamente gli alunni sotto la guida degli insegnanti si propone un viaggio virtuale alla scoperta del ciclo produttivo della frutta e della verdura, considerando la sua stagionalità, dalla coltivazione alla vendita all’ingrosso passando  per quella al dettaglio,  fino ad arrivare alla nostra tavola, sperimentando diverse tipologie di contenuti,  video 360°, ambienti in realtà 3d, approfondimenti, test, giochi, ricette.  Il fine è quello di concretizzare gli obiettivi didattici-educativi e facilitare l’apprendimento delle specifiche competenze per ogni ciclo scolastico. 

In questa visita virtuale si esploreranno i luoghi della produzione della frutta e la verdura: il campo agricolo, la  lavorazione e il confezionamento, la vendita all’ingrosso e le tipologie di vendita al dettaglio fino ad arrivare alle nostre tavole. 

Nel  blog vi mostriamo il lavoro che hanno compiuto gli operatori per la realizzazione del tour virtuale. Troverete materiale fotografico e video.  Un diario della lavorazione che non ha una forma univoca,  ma va considerata come un’appendice “segreta”, affascinante  e  anche divertente della produzione. Il dietro le quinte, è un mondo che racchiude in sé molteplici sfumature che possono essere raccontate da angolature diverse.

PRONTI, SI PARTE!!


VAI AL BLOG